In localiatà La Selva, nel comune di Santa Fiora c’è un agriturismo ganzissimo chiamato La leggenda, sperso nel bosco, il proprietario si chiama Benito, paghi 15 euro e puoi mangiare tutta la pizza che vuoi, inutile dire che dopo poco non ce la fai più e vorresti avere le forze per scappare ma le tue gambe risultano zavorrate nel pavimento e la vista si sdoppia è a quel punto che quel malefico di Benitino tira fuori la pizza con la Nutella e te sai benissimo che sarà il principio di una lunga notte insonne, popolata di spiritelli malvagi, draghi sputafuoco e diavoli volanti….
Ingredienti
un chilo di farina 00
mezzo litro di acqua
15 gr di sale
25 gr (un panettino) di lievito fresco
800 gr di zucca
una fetta di gorgonzola
una mozzarella strizzata e spezzettata con le mani
un aglio
un rametto di rosmarino
olio extra vergine di oliva qb
Sciogliete il lievito con metà acqua, tiepida, nell’altra metà sciogliete il sale, versate tutto nella farina e impastate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, lasciate lievitare in un contenitore chiuso per circa 4 ore poi formate delle palline e lasciate lievitare ancora, sempre coperte e distanziate tra loro.
con un po’ di farina sulla spianatoia e il mattarello, stendete la pasta e infornatela per 3,4 minuti in forno preriscaldato a 220°.
Intanto in una padella, rosolate l’aglio con il rosmarino e l’olio per un minuto, aggiungete la zucca tagliata a tocchettini e cuocetela fino a che non diventa morbida, salate.
Togliete la base della pizza dal forno, aggiungete la mozzarella, la zucca e il gorgonzola, infornate nuovamente, toglietela quando si i bordi sono belli dorati.
Ricetta e fotografia Cinzia Bardelli