Biscotti salati
1kg di farina
30g di sale
15g di anici
1 bicchiere di vino bianco
150g di olio extra vergine di oliva
150g di burro ( strutto, oppure olio extra vergine di oliva)
2 cubetti di lievito
Prima fase:
Mettere a bagno nel vino bollente gli anici per 10 minuti circa. Nel frattempo preparare la farina a fontana e spargervi il sale, aggiungere l’olio e il burro precedentemente fuso a bagnomaria. Quando il vino è tiepido sciogliervi dentro il lievito e amalgamarlo con gli altri ingredienti impastando fino a formare un panetto di pasta. Preparare vari piccoli panetti di circa 100g tentando di dargli forma allungata appoggiandoli nella spianatoia distanti l’uno dall’altro. Lasciarli lievitare per almeno 2 ore.
Seconda fase:
Una volta lievitati, dargli forma allungata fino ad arrivare circa alla lunghezza di un biscotto disteso. Far riposare di nuovo per circa mezz’ora. Nel frattempo preparare in un tegame alto e largo acqua salata e portare a bollore. Cuocervi 2-3 biscotti alla volta aspettando che vengano a galla. Scolare quindi con la schiumarola. Stenderli su un canovaccio cosparso con farina di granturco.
Terza fase:
Mettere a cuocere a forno caldo (220g circa) finché non hanno preso colore. Sfornare e lasciar raffreddare.
PS: prendere un giorno di ferie.
Ricetta di Enrica Ginanneschi
Gentile Signora, non bestemmi facendo i biscotti salati con il burro… Siamo in Toscana, non in Inghilterra… Venga piuttosto intorno al 15 agosto a Roccalbegna, in provincia di Grosseto, dove potrà assaggiare il vero, il solo, l’unico (!!!) biscotto salato.
Gentilissima signora di Roccalbegna in provincia di Grosseto,io sono di Arcidosso e come sappiamo benissimo entrambe la ricetta del biscotto è segreta quindi ognuno a casa sua può farlo come vuole, questo è il mio blog e io faccio come mi pare.
Goodnight come dicono gli inglesi